Wolfgang Balk. “Terra Acqua Aria. Impressioni Toscane” – OCRA Montalcino

Wolfgang Balk
“Terra Acqua Aria. Impressioni Toscane”
Venerdì 30 giugno 2017 ore 19.00 | OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
Venerdì 30 giugno 2017 alle ore 19.00, OCRA Officina Creativa dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta “Terra Acqua Aria. Impressioni Toscane” di Wolfgang Balk.
Per Wolfgang Balk il paesaggio italiano, in particolare quello toscano, è una sorgente inesauribile di ispirazione: la luce, i colori, le montagne, i fiumi, i laghi ma specialmente il cielo, le nuvole e il vento. La terra ed il cielo sono un invito alla meditazione: il gioco delle nuvole, l’arrivo del temporale, la pioggia e la nebbia, il tramonto e l’alba.
Balk cerca di catturare l’atmosfera e rendere evidenti le emozioni che vive. La tecnica che usa e predilige è la pittura a olio: in parte l’artista crea da sé i colori e in parte utilizza pigmenti locali toscani con olio di lino e papavero. A lui interessano maggiormente i procedimenti interiori rispetto alla realtà: i suoi paesaggi tendono all’astrazione e spingono l’osservatore a scavare e riportare alla memoria le proprie esperienze visive ed emotive.
Le opere in mostra, tutte realizzate negli ultimi tre anni, mostrano evidenti i riferimenti ad artisti quali William Turner dell’ultimo periodo, Alfred Sisley, Giorgio Morandi, Mark Rothko e alla pittura Zen, e riflettono le atmosfere della Val d’Orcia che offre spettacoli naturali sempre diversi ed emozionanti nelle varie stagioni dell’anno.
Wolfgang Balk è nato nel 1949 a Monaco di Baviera. Ha studiato Letteratura, Filosofia e Storia dell’Arte. Ha lavorato per diverse case editrici che si occupano di arte e letteratura. Negli ultimi vent’anni è stato direttore della casa editrice dtv. Vive a Montalcino e Monaco di Baviera.
La degustazione sarà offerta dalla Cantina La Pieve. Situata vicino alla piccola cittadina medievale di Castelnuovo dell’Abate e all’abbazia di San Antimo, La Pieve di Robert e Bettina Baumann ha trasformato l’amore per il vino e l’agricoltura in una passione e in un progetto professionale e di vita, con l’obiettivo di conservare una produzione artigianale di altissima qualità. I vini più pregiati prodotti sono il Brunello di Montalcino DOCG, il Rosso di Montalcino e l’IGT Toscana che conservano il calore del sole e si presentano come vini corposi e intensi. Nel 2000 l’azienda si è dotata di una cantina completamente interrata costruita con le più moderne tecnologie che consente di conservare il vino e di farlo invecchiare a temperatura costante: Robert Baumann garantisce la qualità di tutti i procedimenti, selezionando accuratamente le uve che vengono raccolte a mano.
INFO MOSTRA 
Wolfganf Balk
Terra Acqua Aria. Impressioni Toscane”
Venerdì 30 giugno 2017 ore 19.00
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI) 
Fino al 18 luglio 2017
Orari: ore 10.00 – 19.00
Ingresso libero
OCRAOfficina Creativa dell’Abitare
+39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org

www.scuolapermanenteabitare.org
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
ufficiostampa@archos.it
+39 349 4945612
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...