Progetto M-UNO Pamela Ferri Barbara Lalle – MACRO Testaccio
Progetto M-UNO Pamela Ferri e Barbara Lalle
Musiche di Gianluca Fasteni
Costumi Ombretta Luciani Video Nicholas Berardo
Foto Antonio Virzi – Fabio Turri
Testo critico di Roberta Melasecca
“M-UNO nasce dalla Matrice Mater di Pamela Ferri, all’interno di un Sistema Sferico dove la Matrice Mater, in una totalità ininterrotta, assume sempre nuove e diverse configurazioni e sembianze. Si materalizza nel micro e nel macro, nell’infinitamente piccolo e nell’infinitamente grande, plasma i pensieri e assume forme che solo apparentememente sono inconciliabili tra loro. Oggetto, corpo, essere vivente: ogni elemento risponde ad una legge universale, ad un codice originario ma diventa significante solo nella relazione con gli altri elementi e il tutto.
Nella Matrice Mater ogni cosa è puro spirito e pura essenza: percorre il suo raggio luminoso e misterioso e, solo nel momento in cui avviene improvvisamente la connessione, genera Vita, Forma e Sostanza. E’ uno Spazio TempoR(e)ale che sembra provenire dalla geometria frattale e dalla teoria armonica delle stringhe: l’infinito continua a ripetersi ininterrottamente nel movimento e nelle forme diventando corpi, gioielli, vele, strutture architettoniche complesse, libri, superfici piane e sferiche, spazi sospesi.
M-UNO è il corpo di Barbara Lalle plasmato dalla Matrice: un solo CorpoR(e)ale, sequenze d’immagini che non sono solo virtuali o potenzialmente immaginabili dalla nostra mente, ma Realtà tangibili, strutture in perfetto ma fragile equilibrio, traslate nella Realtà vera o nella Realtà parallela delle cose, dove le dimensioni si moltiplicano e si espandono in una spirale cosmica.” (Roberta Melasecca)
Foto: Antonio Virzi
Foto: Fabio Turri
M-Uno – Performance di Pamela Ferri e Barbara Lalle 10 giugno 2017
Nuvola Creativa Festival delle Arti. Living Nature – Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali
Inaugurazione venerdì 9 giugno 2017 ore 17.00 – 23.30
9 / 10 giugno 2017 | MACRO Testaccio – Spazio Factory – La Pelanda Roma