Convegno “La prossimità e la distanza” – OCRA Montalcino

“La prossimità e la distanza”
Prof. Luigi Zoja – Don Benedetto Rossi
Ciclo di incontri “La bellezza dei legami solidali”
A cura della Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell’Abitare
30 giugno 2017 ore 17.30 | OCRA | Montalcino 
Continua il ciclo di incontri promossi dalla Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, dal tema “La bellezza dei legami solidali”.
Venerdì 30 giugno 2017 alle ore 17.30, presso gli spazi di OCRA a Montalcino, si svolgerà il secondo appuntamento dal titolo “La prossimità e la distanza”: il prof. Luigi Zoja e Don Benedetto Rossi proporranno una riflessione su come si sia sviluppato e trasformato il comandamento nuovo di Gesù: ama il prossimo come te stesso.
L’ampliarsi delle dimensioni del mondo in cui viviamo rende sempre più problematico, infatti, rinoscere chi è davvero il nostro prossimo: indifferenza, scomparsa dei valori tradizioonali portano ad una perdita dell’oggetto della morale dell’amore.
In questo panorama, la lontananza e la mediazione della tecnica – avvento dei social network – nei rapporti interpersonali sta facendo rinascere un bisogno di intimità, a volte in forme complicate, persino contorte e perverse.
Luigi Zoja iniziò i suoi studi in ambito sociologico a partire dalla fine degli anni sessanta. Di lì a poco frequentò l’Istituto C.G. Jung di Zurigo, presso cui conseguì il diploma di psicologo analista. Ha lavorato in passato a Zurigo e New York, ed attualmente lavora a Milano. Ha tenuto corsi presso diverse università italiane ed estere. Dal 1984 al 1993 è stato presidente del CIPA Centro Italiano di Psicologia Analitica. Dal 1998 al 2001 ha presieduto la International Association for Analytical Psychology (IAAP). Dal 2001 al 2007 è stato presidente del Comitato Etico internazionale dell’IAAP. Partecipa ai principali festival di cultura italiani e pubblica articoli su L’Unità, Il Fatto Quotidiano, Il Venerdì di Repubblica e Il Manifesto. Molti suoi lavori sono tradotti in 14 lingue.
Don Benedetto Rossi, nato nel 1955, ha frequentato gli studi filosofico-teologici presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XII di Siena; ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso l’Istituto Biblico di Roma e il Dottorato presso Lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. E’ stato Preside degli Studi del Pontificio Seminario Pio XII e docente di Sacra Scrittura, oltre che nello stesso Seminario, anche negli istituti di scienze religiose di Siena, Arezzo e Firenze. Docente, professore invitato allo SBF di Gerusalemme, attualmente docente stabile presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
INFO
“La prossimità e la distanza”
Ciclo di incontri “La bellezza dei legami solidali”
Relatori: Luigi Zoja – Benedetto Rossi
A cura della Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell’Abitare
Patrocinio Comune di Montalcino
30 giugno 2017 dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Ingresso libero
 
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino tel.+39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org
Prossimi appuntamenti:
L’abitare e la fuga dal limite – il post umano”: 26 luglio 2017
Scuola Permanente dell’Abitare
Via Valle del Muto 25 – Albino (BG)
+39 035 772 499
info@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca   ufficiostampa@archos.it +39 349 4945612
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...