Open Call: MOS Summer Student Residency Handblown Glass

Open Call
Summer Student Residency
Handblown Glass
9-15 luglio 2017 | OCRA | Montalcino (SI)
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al workshop estivo organizzato da Matter of Stuff, studio creativo e collettivo di produttori con sede a Londra, in collaborazione con SpdA Scuola Permanente dell’Abitare, che si svolgerà dal 9 al 15 luglio 2017 tra Colle Val d’Elsa e OCRA Montalcino.
Al workshop verranno selezionati da un minimo di 10 ad un massimo di 18 partecipanti che lavoreranno sul tema del vetro soffiato a mano.
La giuria, formata da MOS, SpdA e da Alessandro Zambelli designer, Cristina Felici archeologo, Chiara Onida Breaking the Mold – Salviati Creative Direction, Domitilla Dardi curatrice, Riccardo Blumer designer, Pia Wustenberg designer e fondatore di Utopia and Utility, valuterà i due migliori progetti che saranno prodotti e promossi da MOS Matter of Stuff. Inoltre i pezzi finali faranno parte della collezione MOS in vendita sul sito e verranno esposti al London Design Festival 2017.
Per partecipare al workshop occorre inviare entro le ore 17:00 (GMT) del 23 maggio 2017 il proprio portfolio e la proposta progettuale in una singola pagina A4 (in un unico file zip) a events@matterofstuff.com
Il workshop comprende: visita alle aziende di produzione di vetro; lezioni di designer e professionisti; degustazione di vini e visita ad alcune cantine di Montalcino; alloggio in camera condivisa; colazione, pranzo e cena; accesso alle sale didattiche e alla sala stampa per presentazioni; trasferimento da Montalcino a Colle Val d’Elsa e alle cantine di Montalcino.
Il costo del workshop è di £ 880,00.

Matter of Stuff è uno studio creativo e collettivo di produttori, fondato nel 2014. Supportato dalla una comunità collaborativa di creativi e artigiani, MOS può realizzare e curare lavori unici e edizioni contaminate da design, architettura e artigianato, in pezzi unici, installazioni o spazi di interni. Le cofondatrici Simona Auteri e Sofia Steffenoni coordinano una comunità di designer, falegnami, ceramisti, fabbri, marmisti, fotografi e film maker, con lo scopo di promuovere una cultura dove l’artigianato è alla base di ogni creazione. Il lavoro di Matter of Stuff si espande tra design, artigianato, architettura, comunicazione e arte, ma non si riduce in nessuna delle categorie. I prodotti sviluppati da Matter of Stuff combinano le ultime tecnologie con artigianato tradizionale, stimolando e rinvigorendo l’immaginazione collettiva. Tramite un programma di residenze, MOS promuove lo scambio tra il mondo della produzione e quello del design; e con workshop specifici, lavora con Università per facilitare le relazioni tra studenti di design e il mondo della produzione.
La Scuola Permanente dell’Abitare nasce dall’idea che Abitare significhi costruire, coltivare relazioni e che l’Abitare sia un’azione corale e collettiva: uno spazio di formazione e informazione umanistica e tecnica, alimentato quotidianamente nei rapporti vivi tra arti e mestieri, tra artisti e scienziati, tra storia, tradizione e memoria. La Scuola è un incubatore di idee che vive del confronto con discipline e saperi differenti, dove si impara a trasformare lo spazio in luoghi di relazione per l’uomo. OCRA Officina Creativa dell’Abitare, sede toscana della Scuola Permanente dell’Abitare, nasce nel cuore del centro storico di Montalcino all’interno del complesso monastico di Sant’Agostino completamente ristrutturato dallo studio Edoardo Milesi & Archos, per ospitare un nuovo spazio di condivisione culturale attiva: un luogo di arte e cultura, punto di riferimento nel territorio, dove si coltivano talenti e idee legati al concetto di Abitare. Le attività proposte dalla Scuola nelle due sedi di Albino e Montalcino si articolano in workshop e corsi di aggiornamento, incontri, dibattiti, tavole rotonde, incontri con protagonisti ed esperti delle discipline dell’Abitare, atelier d’artista, mostre, festival, prodotti editoriali e performance.
SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA IL PROGRAMMA IN INGLESE
Per iscrizioni e informazioni:
MOS Matter of Stuff
0044(0)7712680221 OR 0044(0)7446858423
info@matterofstuff.com
events@matterofstuff.com
www.matterofstuff.com
Scuola Permanente dell’Abitare
+39 035 772 499
info@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org
Ufficio Stampa SPdA
Roberta Melasecca
ufficiostampa@archos.it
+39 349 4945612
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...