EMERGENZA PROVINCIA DI TERAMO ABRUZZO: SITUAZIONI CRITICHE URGENTI

EMERGENZA PROVINCIA DI TERAMO ABRUZZO: SITUAZIONI CRITICHE URGENTI
 Grazie a Giancarlo Falconi e Luca Maggitti riporto le criticità che ci sono pervenute nella giornata odierna. Il comunicato è in aggiornamento.
Ho contattato televisioni e testate varie. Condividiamo e comunichiamo.
Oggi 21 gennaio 2017 in Provincia di Teramo sono ancora isolate numerose frazioni di almeno una quindicina di Comuni.
SERVONO URGENTEMENTE MEZZI: turbine e frese per eliminare i 4 metri di neve accumulati e che impediscono di raggiungere le frazioni e le case sparse e generatori.
Il vicesindaco del Comune di Basciano mi ha comunicato stamattina  che occorre una turbina e camion per eliminare la neve al fine di liberare le abitazioni del centro e raggiungere le frazioni delle quali non hanno notizia da giorni. Occorrono urgentemente altri 3 generatori: i due arrivati ieri sera servono per alimentare solo un quarto del paese. La situazione è disperata. Serve aiuto subito.
Da fonte: Giancarlo Falconi
Frazioni di Castelli, Sergio Di Bernardo comunica che ci sono ci sono tante persone anziane delle quali non si hanno notizie: occorre almeno un elicottero come primo soccorso.
A Cerchiara frazione di Isola del Gran Sasso sono ancora isolati: una turbina sta operando per arrivare, ma occorre pulire altre strade per poter arrivare alla frazione. Occorrono altri mezzi: a distanza di 72 ore ancora nessun aiuto è arrivato. La situazione è critica e bisogna agire con maggiore tempestività.
A Civitella del Tronto il proprietario dell’Hotel Zunica ci comunica: “Un’altra notte al freddo e al gelo, senza luce, senza acqua, senza linea telefonica fissa, senza servizi igienici e mancano le materie prime per cucinare (con lo scongelamento delle celle frigorifere abbiamo buttato oltre 10.000 € di materie prime). Ieri sera alle ore 23 è stato posizionato il primo generatore del capoluogo (ancora non collegato ed è uno dei 4 che devono essere installati). Frazioni e case sono ancora isolate. Oggi dovrebbero arrivare mezzi pesanti per la viabilità e piccoli mezzi meccanici per il centro storico dove la situazione è veramente critica. I tetti sono carichi di neve che devono urgentemente essere alleggeriti. Vi lascio con il sorriso di Leo (un bimbo sfollato dal sisma) che in questo momento rappresenta l’unica speranza civitellese! A presto…inizia la disperazione! Zunica”.
Ornano Grande: 6 giorni senza luce. Ripristinare o mandare generatore.
Collecaruno: 6 giorni senza luce. Occorre un generatore da posizionare nella piazza: la luce non potrà essere ripristinata a causa di un un traliccio danneggiato.
Frazioni di Villa Falchini: strade libere dalla neve ma siamo al 6° giorno senza luce.
Frazioni del Comune di Torricella: 6 giorni senza luce. Gli abitanti hanno acquistato loro stessi un generatore.
Altre situazioni critiche: Valle Castellana e paesi comprensorio Rocca S. Maria…
Qui la situazione delle strade provinciali aggiornata ad oggi 21 gennaio:
http://www.provincia.teramo.it/sala-stampa/emergenzaabruzzo-aggiornamento-sulle-strade-provinciali-aperte-e-chiuse
Oggi 22 gennaio 2017 sono state raggiunte le seguenti frazioni: Poggio delle Rose (Cermignano); Pascellata, Fornisco (Valle Castellana), Altavilla (Montorio). Raggiunto il comune di Valle Castellana, il varco aperto è sulla provinciale lato Ascoli Piceno e si continua a lavorare sulla provinciale lato Teramo; arrivati anche ad Arsita. Raggiunta a piedi con viveri e carburante la frazione di San Pietro di Isola del Gran Sasso dove comunque sta operando una turbina per liberare la provinciale.
Sono ancora circa 28 le strade provinciali chiuse, altre sono parzialmente aperte solo per i soccorsi: si lavora per raggiungere  tutti gli abitati e le frazioni. Migliaia ancora senza luce.
Le situazioni sono dovunque critiche: senza luce e riscaldamento, l’acqua stenta ad uscire per il gelo, non è possibile lavarsi e cucinare, le scorte sono andate a male nei congelatori e i viveri stanno finendo.
In corso di aggiornamento….
Per contatti:
Roberta Melasecca 3494945612

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...