La Casa degli Artisti e l’Università di Urbino alla V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
La Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo e la Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino alla V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
9/11 novembre 2016 | Fortezza da Basso | Stand 15 | Firenze
Dal 9 all’11 novembre 2016 la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo presenterà alla V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze le due opere della Riserva d’Arte Contemporanea recentemente restaurate dalla Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino: “Tuffo” di Antonio Sorace e “Apogeo 2011” di Yvonne Ekman.
Sopra la porta d’ingresso della Fortezza da Basso oscilla al vento un angelo tutto d’oro. E’ il “Tuffo”, opera dello scultore Antonio Sorace che ha voluto rendere così omaggio agli “Angeli del Fango”, che vengono ricordati da tutta Firenze a cinquant’anni dall’alluvione.
La Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, nella provincia di Pesaro-Urbino, Marche, Italia, è un’associazione culturale a carattere polifonico. E’ un centro Studi e Ricerche, un’Agenzia Culturale, uno spazio per Conversazioni e tavole rotonde, galleria d’Arte, foresteria, è anche un campus universitario, un laboratorio aperto agli studenti che si occupano del restauro dell’Arte Contemporanea, luogo di workshop e seminari residenziali. E’ anche un presidio di biodiversità, dove si conservano alberi di frutta antica, si protegge la vegetazione autoctona, immersa nella Riserva naturale della Gola del Furlo. Dopo sette anni di attività culturale, dalla Land Art allo studio del paesaggio, ora la Riserva d’arte Contemporanea è diventata un Parco di sculture, sempre aperto, che si estende per più di cinque ettari alle pendici boscose del Monte Paganuccio. La Casa degli Artisti è inserita nel Sistema provinciale di Arte Contemporanea, è stata capofila di un bando regionale 2015-2016 rivolto ai giovani artisti, è punto di riferimento per l’Arte Contemporanea del suo comune di appartenenza, Fossombrone. Dal 2010 sono passati centinaia di artisti e migliaia di visitatori. La curatrice d’Arte è Alice De Vecchi.
Da diversi anni la Casa degli Artisti collabora con la Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino diretta da Laura Baratin: il restauro delle due opere presentate è stato eseguito dagli studenti del 5° anno del Corso di Conservazione e Restauro: Daniele Avanzati, Damiano Coralli. Lorena Figliuzzi, Cristina Pasini, Margherita Segala e Delia Tomasello sotto la direzione del docente restauratore Michele Papi.
Tuffo” di Antonio Sorace è un’opera stabilmente situata sulla diga Enel del Furlo, Provincia di Pesaro-Urbino, dal 2010 in occasione della 1° Land Art al Furlo. E’ costituita da un’anima metallica con un rivestimento di schiuma poliuretanica e vetroresina e dipinta in policromia acrilica che simula una statua in bronzo dorato. L’opera è stata restaurata presso il Laboratorio della Scuola di conservazione e Restauro dell’Università di Urbino a partire dal 9 Maggio 2016, e verrà ricollocata sulla diga Enel entro breve tempo.
tuffo-di-luce-raggi-copiaTuffo” di Antonio Sorace
Apogeo 2011” di Yvonne Ekman è un’opera stabilmente situata all’aperto nella Riserva di Arte Contemporanea a Sant’Anna del Furlo: è costituita da 10 sfere, cinque semisfere in terracotta di grandi, medie e piccole dimensioni e quattro barre metalliche dipinte con colore acrilico nero, collocate direttamente sul suolo ed è stata realizzata per la seconda edizione della Land Art al Furlo nel 2011. Il restauro è stato eseguito presso il Laboratorio della Scuola di conservazione e Restauro dell’Università di Urbino a partire dal 9 Maggio 2016.
apogeo-di-yvonne-ekman-foto-boniniApogeo 2011” di Yvonne Ekman
Le opere saranno esposte presso Fortezza da Basso Stand 15. Saranno presenti gli autori delle opere, i responsabili della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino, gli allievi del V anno che hanno lavorato alle due opere e i responsabili di STRATEGA e di ENERGA, sponsor di questa presenza marchigiana. Il Catalogo, che si distribuirà nel Salone, è firmato da Elvio Moretti, vicepresidente della Scuola di restauro di Urbino.
INFO
V
edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
9/11 novembre 2016
Fortezza da Basso | Firenze
Stand 15
Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
RAC Riserva d’Arte Contemporanea
Sant’Anna del Furlo, 30 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi
342 3738966 casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

loghi-insieme-con-restauro

 

sponsor

 

PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com
349.4945612

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...