Sotto Sotto – Esplorazione Performativa (con le consuete realtà aumentate) condotta dagli artisti§innocenti & friends

Sotto Sotto – Esplorazione Performativa (con le consuete realtà aumentate) condotta dagli artisti§innocenti & friends
16 ottobre 2016 ore 17.00 | MAS Magazzini allo Statuto | Roma
In vivace collaborazione con:
Anna Cestelli Guidi, Direzione Annunci e Confezioni
Helia Hamedani, Responsabile Correlazione Ludica
Roberta Melasecca, Caposezione Volantinaggio Mediatico
Carlo De Meo, Cartellonista Elettronico
e con il Gentile Patrocinio di MAS
Con il progetto performativo “Sotto Sotto”, gli artisti§innocenti invitano i romani a esplorare i sotterranei di MAS in visite guidate che si svolgeranno ininterrottamente dalle 17 alle 20, domenica 16 ottobre e per cinque giorni a seguire, previo contatto. Nel corso delle visite si sveleranno numerosi misteri. Si illustreranno infatti, tra le altre, con prove documentali, come la storia dei Grandi Magazzini si intrecci con le origini della città eterna; di come alcune antiche presenze non siano affatto addomesticate e come strani ingranaggi provvedano al funzionamento dell’intero sistema dell’arte contemporanea. Non mancheranno entità aliene, portali dimensionali, qualche brivido e incontri ravvicinati.
Fondamentale, come già tracciato dai precedenti interventi degli artisti§innocenti, sarà stimolare nei partecipanti connessioni tra nozioni e conoscenze di dominio già pubblico, vanificandone il senso. La maieutica performativa degli a§i si conferma strettamente pragmatica e eutocica.
“Sotto Sotto – esplorazione performativa” costituisce la naturale conclusione del progetto che ha adottato per i passanti le vetrine di MAS allestite ad arte con le mostre intitolate Camerini e Nuovi Camerini – tra agosto e ottobre – e aperto due interi piani il 18 settembre con l’happening “Fuori Tutto”.
Da domenica 16 ottobre, gli artisti§innocenti si impegneranno in prima persona, ma in compagnia di alcuni amici che hanno inteso offrir loro un contributo attivo, a rivelare ai romani alcuni dettagli finora nascosti di MAS. L’occasione è dunque particolarmente consigliata agli shop-addicted.
I partecipanti del pubblico intervenuto, meritevoli di aver seguito con profitto l’intero percorso didattico, otterranno un attestato di partecipazione, riconosciuto dalla RGBL, in quanto partecipanti. Gli esclusi sono ammessi a un corso di recupero seduta stante.
Non sarà ammesso l’uso di smart phone e di fotocamere.
Motto per i partecipanti: Ibis redibis non morieris in MAS.
artisti§innocenti
Gruppo performativo a presenze variabili, composto da artisti visivi e gente comune, artisti§innocenti è attivo dal 2007 con progetti espositivi, azioni performative e improbabili operette morali: tutte attività a basso livello estetico, disciolte in contesti diversi, sempre a diretto contatto col pubblico. Nel 2016 gli a§i hanno presentato allo spazio Arte dell’Auditorium nel quadro della mostra omaggio a Fluxus SenseSound la performance “Sessione Riccioli con Zampironi, Medagliere Fluxus e Marmitta” e presso la Nube d’Oort “Case da Viaggio“. Nel 2015 il progetto performativo “Le Sette Meraviglie Del Mondo, incancellabilmente” negli spazi di Interno 14, Roma. “Giostra“, “Auree“, “La Pericolosa Palla di Fuoco dell’Architettura” sono le azioni presentate al Festival Linea0 alla Rampa Prenestina nel 2015; diverse azioni performative sviluppate nel quadro di “Naked Lights” evento teatrale persso Teatro TordiNona, Roma; “Sipario“, con il musicista Erasmo Treglia per La Dolce Via – Dal Tramonto All’Appia presso la Villa dei Quintili, nel 2014 e una serie di interventi a cadenza annuale incentrati sull’ex Cinema Impero di Roma. Hanno collaborato a: Ricreazione – Evento a 36°- presso il MLAC, Roma 2008 e a TAXXI, performance collettiva in collaborazione col Dipartimento Educazione del museo MAXXI. artisti§innocenti hanno anche contribuito a: White Nigger’s Dinner, performance teatrale con strascico installativo, presso il Casale della Cervelletta, 2010; Florilegium! Che Fare?, Accademia di Romania, 2009; Bord, festival d’arte contemporanea, Termoli 2007; L’altro/Io, Santa Croce di Gerusalemme, Roma, 2007. In collaborazione con Studio 87 nello Spazio San Carlo a Spoleto hanno prodotto la performance CieloInTerra e con ViaIndustriæ, Foligno, 2010, FarFareCarezze. Hanno recentemente contribuito alla Biennale Arte al Palazzo dei Papi di Viterbo presentando un allestimento di dieci statue realizzate in abiti e palloncini: “Teatro Dilettantistico/La Tempesta di Shake”. “Camerini“, “Nuovi camerini” e “Fuori Tutto” sono i più recenti progetti curati presso i magazzini MAS di Roma con contributi di numerosi amici artisti.

sottosottoweb

INFO
Sotto Sotto – Esplorazione Performativa (con le consuete realtà aumentate) condotta dagli artisti§innocenti & friends
16 ottobre 2016 dalle 17 alle 20
MAS -Magazzini Allo Statuto
Via dello Statuto 11 – 00185 Roma
Domenica 16 – venerdì 21 ottobre 2016 ore 17,00-20,00
Biglietto: ingresso libero
Info: 342 5511608 – camerinicamerini@gmail.com
PRESS OFFICE ComunicaDesidera Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com info@comunicadesidera.com 349.4945612
Annunci