XXVI Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana Camerino

Dal 31 luglio al 4 agosto 2016 si svolgerà a Camerino la XXVI edizione del Seminario Internazionale di Architettura e Cultura Urbana (Sacu) organizzato da Università di Camerino, CNAPPC, Ordine degli Architetti di Macerata, Comune di Camerino e Archeoclub d’Italia.
L’edizione 2016 sarà dedicata al macrotema dell’architettura sociale, declinato su tre fronti: “Il risanamento e la rigenerazione urbana”, “I luoghi pubblici e di aggregazione”, “Forme dell’abitare”.
Al seminario possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. La partecipazione al seminario consente ai professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti PPC l’acquisizione di 20 crediti formativi (n. 4 crediti giornalieri). Il seminario avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati (20 Euro per notte, 8 Euro a pasto). Il contributo di iscrizione è di 80 Euro.
Le domande dovranno pervenire on line entro il 25 luglio 2016 tramite l’apposita scheda di iscrizione.
Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali tutti gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti. Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio con relativo catalogo. Nella giornata conclusiva saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi SACU 2015. Il seminario comprenderà la Festa camerte dell’Architettura con eventi d’arte, allestimenti e incontri conviviali. Una monografia del seminario sarà pubblicata su ARCHITETTURAeCITTÀ, Di Baio Editore.
Iscrivendosi al Seminario Internazionale di Architettura e Cultura Urbana si potrà anche facoltativamente al ‘Premio‘ che comprende due sezioni: ‘Progetti e ricerche’ e ‘Premio di Architettura Città di Camerino’: nella prima sezione si possono presentare progetti (sia eseguiti in ambito universitario che professionale) o opere, realizzati dal 2011 in poi; nella seconda sezione si possono elaborare idee progettuali per un’area in disuso individuata nella città di Camerino.
La presentazione degli elaborati per entrambe le sezioni prevede due fasi distinte:nella prima fase gli elaborati dovranno pervenire on-line allegati alla domanda di iscrizione al seminario entro e non oltre il 9 luglio 2016
Nella seconda fase ogni partecipante, da sabato 30 luglio, avrà a disposizione una superficie espositiva di circa cm 170 x 180h che potrà liberamente occupare con tavole grafiche e/o fotografiche del lavoro svolto per una mostra collettiva che si svolgerà durante il seminario. Nei laboratori i partecipanti potranno esporre brevemente il loro lavoro per la migliore comunicazione degli intenti e dei risultati progettuali e conversare collegialmente sui temi proposti al fine di favorire la circolazione di idee, conoscenze, esperienze.
Richieste di chiarimento possono essere inoltrate per e-mail a giovanni.marucci@unicam.it, le risposte saranno pubblicate sulla pagina Premio SACU 2016.
SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA IL BANDO DEL PREMIO
Segreteria
Seminario di Architettura e Cultura Urbana
c/o Punto Informativo UNICAM, Palazzo ducale – 62032 CAMERINO
numero verde 800 054000 – tel. 0737 402000
fax 0737 402055
puntoinformativo@unicam.it
www.unicam.it/culturaurbana
Direttore
Giovanni Marucci
giovanni.marucci@unicam.it
Alcune immagini delle precedenti edizioni
Annunci