Sandra Maria Dami e Ilaria Franchini: ARTAPP e LA DONNA – OCRA Montalcino

Sandra Maria Dami e Ilaria Franchini: ARTAPP e LA DONNA
Venerdì 29 Aprile 2016 ore 19.00
OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
Venerdì 29 Aprile 2016 alle ore 19.00, OCRA Officina Creativa dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta Sandra Maria Dami e Ilaria Franchini in ARTAPP e LA DONNA.
L’appuntamento di questo Venerdì OCRA intende raccontare un incontro, quello fra la rivista ArtApp e un’idea: punto di unione “LA DONNA”, narrata nei contributi e nelle immagini di ArtApp numero 15.
Sandra Maria Dami e Ilaria Franchini, rispettivamente autrice e fotografa di DonneDentro, porteranno ad OCRA la loro scrittura e fotografia, attraversando le tappe di un lavoro vissuto fra incontri sensibili, passione per la parola e l’essenza dello scatto fotografico, fino all’accoglienza di ArtApp, dalla quale è nata la gioia di un incontro e una possibilità, oggi diventata libro.
Sandra Maria Dami
Tutor dell’apprendimento e consulente di metodo allo studio, ha collaborato al progetto pilota Aliforti, integrazione fra le risorse della scuola e del sistema della formazione professionale. Per la Caravella Editrice ha pubblicato lo pseudo-romanzo La cartella di Cuoio e il racconto Miele di Lavanda. Attualmente impegnata nella ricerca di nuovi metodi dell’apprendere fra saperi e pratiche, senza mai dimenticare la cura per i libri e la scrittura.
Ilaria Franchini
Ilaria Franchini nasce a Firenze, dove si diploma in maturità artistica. Nella fotografia trasferisce tutta la sua passione per il ritratto pittorico, ed i suoi ritratti sono da subito legati strettamente al contesto intimo del soggetto e dal suo ambiente circostante: fotografie che narrano un’identità. Molti dei suoi progetti sono dedicati al mondo delle donne.
La degustazione di apertura è offerta dall’azienda agricola Col di Lamo la cui proprietaria, Giovanna Neri, ha ereditato dal padre la passione per il vino ed oggi ne è una affermata e ricercata produttrice. Ciò che rende speciali i vini dell’azienda Col di Lamo è la capacità di Giovanna di trasmettere ai suoi prodotti quell’amore esclusivo che solo una donna, una madre, può provare per un figlio. È così infatti che lei considera le sue “creature”: il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino, il Lamo e l’Acquavite, alla produzione dei quali si dedica in prima persona, determinando e guidando ogni fase della lavorazione. Esattamente come suo padre le ha insegnato. L’etichetta dei vini Col di Lamo è stata creativamente studiata con lo scopo di far riconoscere il tocco femminile: il profilo delicato del volto di donna ed i colori arancione e verde del Lamo rappresentano l’immagine che Giovanna ha voluto conferire alla sua Azienda e ai suoi prodotti.
Le foto di Ilaria Franchini sul progetto DD saranno in mostra a OCRA fino a 18 maggio 2016.
INFO
Sandra Maria Dami e Ilaria Franchini
ARTAPP e LA DONNA
Venerdì 29 Aprile 2016 ore 19.00
Fino al 18 maggio 2016
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
Ingresso libero
OCRAOfficina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino
+39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
ufficiostampa@archos.it
+39 349 4945612
Annunci