FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino

FerMENTInScena
Laboratorio teatrale Montalcino

22 Agosto – 5 Settembre 2016
Dal 22 agosto al 5 settembre 2016 FeRMENTInScena – Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e al Comune di Montalcino, promuovono la prima edizione di FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino: un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 16 giorni, rivolto a giovani artisti della scena.
Un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale.
Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico.
Recuperando i principi portanti dello storico Festival Internazionale dell’Attore, che dal 1980 al 1983 fece di Montalcino una delle capitali europee per la formazione teatrale, si realizzano momenti di confronto e produzione delle arti sceniche, attraverso l’Abitare condiviso e la residenzialità, in contatto diretto con spazi urbani e architettonici performativi.
FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino ha l’obiettivo di diventare una realtà stabile e permanente, in grado di concretizzarsi ogni anno nel periodo estivo, radicandosi sul territorio attraverso la formazione di una realtà artistica, una Compagnia Teatrale Stabile, periodicamente residente a OCRA, e in grado di produrre, in alcuni specifici periodi dell’anno, delle performance artistiche da realizzare in prima assoluta a Montalcino, per poi essere distribuite nel panorama teatrale nazionale ed internazionale.
Questa Compagnia Stabile si arricchirà di anno in anno dagli allievi che si saranno formati nel FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino.
A chi è rivolto
FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino
è rivolto a giovani attori e allievi attori, che al 30 maggio 2016 abbiano compiuto i 18 anni di età, provenienti da tutto il mondo, che vogliano seguire un percorso di formazione professionale incentrato sul concetto di Abitare lo spazio e che siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.
Verrà selezionato da una Commissione Esaminatrice un gruppo di 12 giovani artisti della scena per un totale di: 10 attori; 1 regista assistente; 1 drammaturgo.
A questi 12 Allievi Effettivi si aggiungeranno un massimo di 6 Allievi Uditori, selezionati tra le richieste di partecipazione provenienti da allievi del territorio, con priorità per i residenti nel Comune di Montalcino, Val d’Orcia e Val d’Arbia.
Periodo di Svolgimento
Il Laboratorio si svolgerà dal 22 Agosto al 5 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 16 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino (SI).
Percorso Formativo del Laboratorio
Il percorso formativo si articolerà in Laboratori sperimentali svolti in due diversi luoghi individuati come spazi significativi: Montalcino – spazi urbani del centro storico; Forum Fondazione Bertarelli – Poggi del Sasso. Altri luoghi del Comune di Montalcino potranno essere Abitati e divenire oggetto di ricerca e sperimentazione del Laboratorio.
I docenti
Regia e recitazione:  Stefano de Luca
Regia e drammaturgia: Manfredi Rutelli
Direttore Artistico del Progetto: Manfredi Rutelli

Borse di studio, modalità e scadenza di iscrizione
I 12 Allievi Effettivi potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare: la quota di iscrizione al Laboratorio sarà di € 200,00 (pari alla sola quota di partecipazione). Per gli Allievi Uditori, non ospitati nella struttura nei giorni di Laboratorio, il versamento della quota di iscrizione sarà di € 120,00.
I candidati interessati alla selezione dovranno inviare la propria domanda di partecipazione, unitamente a una presentazione artistica (curriculum, idee/progetti/documenti ecc.. sviluppati in ambito artistico sulla propria attività) e copia di un documento d’identità in corso di validità,
in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica ocra@scuolapermanenteabitare.org oppure a mezzo di raccomandata a.r. o consegnando a mano, un plico chiuso contenente la succitata documentazione in formato cartaceo, a OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini n.4 – Montalcino (Siena) riportando la dicitura “Iscrizione FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino”, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 20 giugno 2016.
Entro il 07 luglio la segreteria comunicherà ai candidati l’esito della selezione. I candidati ammessi dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro il 18 Luglio 2016.
SCARICA IL BANDO
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
Per informazioni e iscrizioni:
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini n.4 – Montalcino (Siena)
www.scuolapermanenteabitare.org
ocra@scuolapermanenteabitare.org

+39 0577-847065
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
ufficiostampa@archos.it
+39 349 4945612
Annunci