Open Call for Entries: MOS Designer Residencies Competition – Residenze di Design a Montalcino

Open Call for Entries
MOS Designer Residencies Competition
Residenze di Design a Montalcino
Matter of Stuff presso Officina Creativa dell’Abitare OCRA
Un Mese di Residenze di Designer in Toscana
Sei Designer | Due Materiali | Uno scopo: to design better
www.matterofstuff.com
Invio proposte progettuali entro il 15 Febbraio 2016 ore 16.00 (GMT)
MOS Matter of Stuff, in collaborazione con OCRA Officina CReativa dell’Abitare Scuola Permanente dell’Abitare, è orgogliosa di annunciare la Prima Edizione di “MOS Designer Residencies Competition”, un concorso per designer e architetti provenienti da tutto il mondo.
MOS è una galleria di design online con sede a Londra, creata per offrire una nuova cultura del design, che prende le distanze dal prodotto industriale, visto come distaccato dal suo processo produttivo, per avvicinarsi e raccontare che cosa sta dietro la materialità delle cose che usiamo tutti i giorni e ristabilire una relazione con l’artigianato e la tradizione.
Il concorso intende selezionare 6 partecipanti che risiederanno per un mese, tra il 18 Aprile e il 14 Maggio 2016, nella sede OCRA presso Montalcino, in Italia.
Le proposte progettuali provenienti da ogni nazione possono essere inviate per due categorie distinte: marmo e metallo. Per ciascun materiale saranno selezionati 3 partecipanti che avranno la possibilità di partecipare al mese di residenza e sviluppare una linea di prodotti insieme ad aziende italiane. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria composta da professionisti che operano nel settore del design, in base a criteri d’innovazione, tecnologia, design e creatività.
Quante idee non vedranno mai la luce del sole… Quanti progetti rimarranno nel cassetto dei sogni? Rimangono sogni perchè non si hanno le risorse economiche e tecnologiche e le sinergie necessarie per realizzarli. Durante il Rinascimento in Italia, i più grandi progetti d’arte, pittura, scultura e architettura venivano finanziati da mecenati visionari. E’ ancora possibile al giorno d’oggi sostenere un progetto solo perchè ci si innamora di un’idea? Per produrre le proprie idee spesso si usano i materiali disponibili. Che cosa succederebbe se materiali e tecnologie inaccessibili a molti venissero messi a disposizione? Oggi più che mai il mondo è affamato di materiali preziosi come marmo e metallo, che vengono perciò resi sempre meno accessibili. Il suolo toscano è ricco di conoscenza, artigianato e tecnologie.
Il mese di residenze organizzato da Matter of Stuff a Montalcino, nel cuore della Toscana, ha come obiettivo quello di combinare le idee di designer internazionali e l’artigianato italiano del marmo e del metallo.
Un’esperienza finalizzata allo scambio e alle relazioni, per creare una produzione originale di pezzi di design, unici o a edizione limitata. Creare oggetti ricchi di storie, valorizzati dallo scambio e dall’incontro che li ha resi possibili. Sono le piccole storie custodite negli oggetti che ne raccontano il significato, l’artigianato e il processo produttivo, rendendo gli oggetti qualcosa di più di pura forma e materia.
Per ulteriori informazioni riguardo alle lavorazioni del metallo e del marmo, si prega di visitare www.matterofstuff.com
Patrocini: Comune di Montalcino
Partner: OCRA Officina CReativa dell’Abitare, Scuola Permanente dell’Abitare, Castello Banfi, toscari, Carrara Design Factory
Media Partner: AIAC – PresS/Tletter
GUARDA IL VIDEO PROMO

MOS – Montalcino Designer Residency 2016 from Matter of Stuff on Vimeo.
ESTRATTO BANDO
Condizioni di Partecipazione
Il bando è aperto a creativi di tutte le discipline: designer, maker, artigiani, architetti e artisti sono invitati a partecipare.
– I partecipanti dovranno avere un diploma triennale in qualsiasi capo creativo.
– Ogni designer può proporre un progetto di design per ciascun materiale.
Tutte le proposte saranno strettamente confidenziali e i diritti di proprietà intellettuale rimangono dei designers.
I partecipanti dovranno mandare le proposte progettuali a: events@matterofstuff.com entro le ore 16.00 (GMT) del 15 Febbraio 2016.
Composizione della Giuria
Sofia Steffenoni e Simona Auteri, fondatrici di Matter of Stuff
Sebastian Bergne, Designer and Visiting Professor
Edoardo Milesi, OCRA e Archos
Giovanni Cutolo ex presidente Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro
– Rappresentanti delle aziende selezionate di marmo e metallo
Vincitori
I vincitori della residenza saranno proclamati il 29 Febbraio 2016.
I designer selezionati avranno l’opportunità e l’obbligo di produrre almeno un pezzo di design che entrerà a far parte della collezione “Curated by MOS” e sarà esibito alla galleria estiva MOS a Montalcino e poi presentato al LONDON DESIGN FESTIVAL 2016.
Matter of Stuff
Matter of Stuff
è uno studio di architettura con sede a Londra e una galleria di design creata nel 2014. Le fondatrici Simona Auteri and Sofia Steffenoni coordinano una comunità di designer e manufacturer con lo scopo di promuovere una cultura dove l’artigianato sia alla base di ogni creazione alla scala del prodotto come a quella dell’architettura. www.matterofstuff.com è una piattaforma online dove i clienti e gli appassionati di design possano avere una visione dei processi produttivi dei prodotti in vendita.
Location
Il progetto di ristrutturazione del complesso monastico di Sant’Agostino, realizzato dallo studio Milesi & archos in collaborazione con la Scuola Permanente dell’Abitare, è nato con l’obiettivo principale di ridare al centro storico della città di Montalcino un’anima marcatamente culturale attraverso uno spazio urbano di condivisione attiva. Su questa base è stata fondata OCRA Officina CReativa dell’Abitare, un’officina di arte e cultura, un punto di riferimento nel territorio dove si coltivano talenti e idee legati al concetto dell’Abitare.
SPDA e OCRA
La Scuola Permanente dell’Abitare nasce dall’idea che Abitare significa costruire, coltivare relazioni e, come respirare e nutrirsi, è un bisogno primario, un’azione collettiva e per questo le attività proposte nelle varie sedi si articolano in incontri, workshop, convegni, corsi di aggiornamenti, atelier d’artista, academy, festival, summer school, prodotti editoriali e performance. MOS, che collabora sin dal 2014 con il magazine semestrale curato dalla SPdA, ArtApp, è stata invitata a collaborare con la Scuola nella sua sede OCRA, arricchendo la sua offerta culturale con il tema del Design.
MATTER OF STUFF
info@matterofstuff.com
www.matterofstuff.com
ITALY PRESS OFFICE
ComunicaDesidera  
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com  349.4945612

1450521725_loghi-def2

Annunci