Pamela Ferri: VeleVolanti di una MatriceMater Stellata

PAMELA FERRI
VeleVolanti di una MatriceMater Stellata
Il giorno 13 Dicembre 2015 Pamela Ferri in VeleVolanti (installazione permanente) negli spazi di Jolli Roger Bar di Salvatore Marzano alle ore 18.00 Medolago (Bg) (Nuova Apertura).
Non c’è dimensione nella  MatriceMater  Stellata; non c’è luogo che non possa contenerla o corpo che non possa materializzarsi avendo una qualsiasi forma estratta dalla Materia …o dalla sua Madre.
In ogni istante tutto può accadere seguendo i suoi codici primari e infiniti. Può nascere in molte dimensioni o in una che ne descrive le altre lasciando una traccia che segna un legame…Un sistema d’immagini apparentemente sconnesse in luoghi sparsi ma perfettamente a ritmo di una più grande visione in essa e in Essere…
Una Sostanza Magica che tramuta e muta le direzioni e le dimensioni  quotidiane dall’intendere il più semplice oggetto o un dato luogo…tutto cambia, tutto assume prospettive e verità diverse…o semplicemente ne vengono fuori altre che noi, a prima vista non vediamo o sentiamo…
Allora tutto si rende diverso o ci appare diverso, o magari è solo inverso…e forse lo era da sempre . Forse  ad un certo punto del nostro Tempo cronologico su questa terra, qualcosa ha fatto scattare  la scintilla di ri-portare in vita un qualcosa che era stato lì da sempre…
Magari anche di passaggio, ma lì, in quel posto, o in quella persona era accaduto qualcosa che riaffiora e che si risveglia per continuare a raccontare il suo cammino…
La Matrice Mater Stellata è nuda, con linee Tempor(e)ali che segnano lo spazio riattivando un nuovo tempo di Vita; una nuova ma non unica visione di come le immagini di Essa possano rigenerarsi all’infinito, inglobando anche il Finito dei nostri spazi quotidiani.
La  MatriceMater Stellata è sempre in Viaggio…ogni volta con materializzazioni diverse, ma quello che conta è il rapporto umano che si istaura ogni volta. Da qui emergono e si tirano fuori energie che fungono da generatori di situazioni che vanno da prototipi di strutture polifunzionali a istallazioni volanti a sistemi di design con iper-piani trasformabili all’infinito. Tutto questo non è solo per la meccanica dello spazio ma anche nelle “superfici tridimensionali” delle  pareti dipinte o a metraggio lineare su qualsiasi supporto,  dove è contenuto il “segno” della MatriceMater , aprendo  la strada a sperimentazioni e attuazioni Luminose…
La MatriceMater Stellata è un sistema; un Sistema Sferico dove tutto è collegato con il Tutto; il piccolo è una copia del grande ma la magia è che ogni cosa prodotta da questa copia generata dallo stesso codice,  ha una sua identità ben precisa e definita.

pamela 1

pamel 2

In questi ultimi anni del suo nomadismo la MatriceMater, ha sviluppato, sperimentato e attuato  cose che pian piano si  stanno ri-collegando automaticamente. Punti di sosta chiave sono stati e sono:
–  dal 2010 al 2013 con base a Palermo, è nata una prima iper-stuttura/istallazione dal nome: (X)nZero=Matrice TempoR(e)ale__ https://sistemasferico.wordpress.com/2014/05/18/matrice-temporeale-langelo-e-langolo/
–  dal 2013 al 2014 con spostamento da Palermo e Roma, nasce ufficialmente la MatriceMater Stellata con la sua sintesi in un codice primario di una stella romboidale a cinque punte che segue  intuitivamente la geometria cosmica dei frattali. Da qui il nome della prima istallazione Volante: (Z)nZero con le sue espansioni dimensionali__ https://sistemasferico.wordpress.com/2014/12/31/la-realta-cammina-sempre/
–  dal 2014 al 2015 con spostamento da Roma a Milano e dintorni, la Matrice Mater continua la sua espansione toccando diverse realtà, cercando di materializzarsi ogni volta in occasioni varie: in mostre-istallazioni;  nei mercati di hobbistica in forma di piccoli Libretti Stellati presentati su un primo iper- tavolo a Matrice Stellata e in grandi manifestazioni__ https://sistemasferico.wordpress.com/2015/10/20/pamela-ferri_storia-di-una-ricerca-madre/
dal 2015 verso il 2016 con spostamento da Milano a Medolago (Bergamo), la Matrice Mater inizia un percorso di ricognizione dei precedenti passaggi negli anni preparandosi nuovamente ad un salto dimensionale ed evolutivo. Trava in Morgan Bonacina (dell’azienda  Bonacina Pietro serramenti www.bonacinaserramenti.com )  un nuovo alleato di viaggio; con lui è in attivo il progetto e lo studio dei Sistemi di design con iper-piani trasformabili all’infinito. In parallelo, a Milano, nasce un’altra inaspettata alleanza che riguarda l’aspetto Luminoso della Matrice Mater Stellata. Con altri tre viaggiatori e sperimentatori : Cesare Scudeler ( www.ntelectronicssrl.com ), Davide Cartesio e Giuseppe Gagliardi, la Matrice Mater lavora su delle “superfici Tridimensionali” a metraggio lineare su qualsiasi supporto,  dove è contenuto il “segno” e i colori , aprendo  la strada a sperimentazioni e attuazioni Luminose…
Sempre in questa fase e sempre all’improvviso, come poi è nella sua natura di base, la MatriceMater Stellata ha un terzo incontro fortunato. Questa volta con Salvatore Marzano, un ragazzo con il sogno di aprire e rinnovare un locale a Medolago. Fin qui tutto normale, ma quello che affascina è il nome e ciò che vuole rendere visibile Salvatore; all’interno del posto l’idea di ricostruire un galeone dei pirati chiamandolo appunto: “Jolly Roger”.  Non poteva che essere un istallazione permanente dedicata a questo pensiero e non poteva che chiamarsi: VeleVolanti di una Matrice Mater Stellata
VeleVolanti di Pamela Ferri (installazione permanente)
13 dicembre 2015
Jolli Roger Bar di Salvatore Marzano
ore 18.00 Medolago (Bg)
(Nuova Apertura)
 VI LAND ART AL FURLO: Intervista a Pamela Ferri
Intervista: Roberta Melasecca
Riprese video e montaggio: Lidia Cheresharova

Pamela Ferri_Sistema Sferico
pamela.ferri@gmail.com
http://sistemasferico.wordpress.com/

fb: https://www.facebook.com/PamelaFerri.Organicaltime
twtter: https://twitter.com/Sistema_Sferico
https://www.youtube.com/user/IperStruttura
PRESS OFFICE
ComunicaDesidera
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com 349.4945612

 

Annunci