ROOMS Space–Filled Voids_La prima ricerca collettiva su architettura e neuroscienze

ROOMS Space–Filled Voids
Conferenza stampa di presentazione
10 Novembre 2015 ore 14.00
Palazzo Badoer Università IUAV Venezia
Il giorno 10 Novembre 2015 alle ore 14.00, presso l’Aula Manfredo Tafuri -Palazzo Badoer – Università IUAV Venezia, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione di ROOMS Space–Filled Voids, una ricerca collettiva su architettura e neuroscienze, finanziata mediante un crowdfunding globale esteso a tutto il pianeta, promossa da TArch, il laboratorio di ricerca di TA Office.
Il progetto, a cura di Vittorio Gallese_Università di Parma e Davide Ruzzon_TArch-TA Office, si propone di investigare le relazioni emotive relative a quattro delle nostre più importanti esperienze quotidiane in quattro significativi luoghi pubblici: imparare_l’aula universitaria, curare_la camera di degenza in un ospedale, riunire_la sala delle assemblee politiche, partire_l’atrio di un aeroporto. Verranno selezionati 40 edifici rappresentativi nei cinque continenti e confrontata la percezione di tali spazi, la dimensione multisensoriale dell’esperienza e le emozioni da parte di due categorie: progettisti ed architetti, utenti e fruitori degli spazi pubblici.
Usare un edificio implica vivere un’esperienza all’interno dello spazio. Il significato di quest’esperienza, la sua essenza può entrare in “risonanza” con la forma dello spazio? Le metafore del movimento corporeo sono un universale in grado di tradurre, per chiunque, le emozioni proprie di ogni esperienza umana? Esiste una cifra architettonica in grado di trasporre in geometrie, luce, materia e suoni questi significativi movimenti del corpo? ROOMS ha lo scopo di verificare la capacità dei partecipanti al test, di simulare l’esperienza sensoriale di uno spazio architettonico, rappresentato fotograficamente, attingendo alla memoria stratificata delle proprie esperienze passate.
(Vittorio Gallese – Davide Ruzzon)
ROOMS è un nuovo modo di fare ricerca: coinvolge professionisti, ricercatori, professori, studenti, appassionati, utenti e fruitori; costruisce una community mondiale che opera attivamente e incide con i propri contributi intellettuali ed economici.
ROOMS è supportato da architetti e neuroscienziati di fama internazionale e condotto da un gruppo curatoriale e da collaboratori presenti in tutti i paesi e nazioni del mondo.
La ricerca sarà pubblicata in quattro volumi, acquistabili in prevendita attraverso una campagna di crowdfunding estesa a livello globale: quattro manuali che sappiano trasformare un progetto di architettura non solamente in un manufatto ma in un’esperienza fisica ed emozionale, volta a migliorare lo stato di benessere di corpo e mente.
INFO: rooms.tarch.com
Comitato Scientifico: Renato Bocchi, Alberto Perez Gomez, Harry Francis Mallgrave, Juhani Pallasmaa, Rohit Shinkre.
Board of Management: Meghal Arya_ Asia, Alessandro Melis_ Oceania, Juan Manuel Palerm_ Europa, Sarah Robinson_America, Giovanni Vio_ Africa.
Group of Area Managers: Stefano Tessadori_Italia, Pedro Romera_Spagna, Liss C. Werner_Germania, Bart Vink_Paesi Bassi e Belgio, Samo Groleger_Grecia e Europa dell’Est, Kevin Rooney_Est USA, Melissa Farling_West USA, Colin Ellard­_Canada, Augusto Pimentel Pereira_Brasile, Maroun El-Daccache_Medio Oriente, Ercu Gorgul_Cina, Matteo Belfiore_Giappone, Niharika Sanyal_India, Pelin Ozen_Turchia, Peter Rich_Sud Africa, Steve Loo_Australia.
Alla conferenza stampa interverranno:
Vittorio Gallese Università di Parma, curatore progetto ROOMS (in web conference da Parma)
Davide Ruzzon TArch- TA Office, curatore progetto ROOMS
Del Comitato Scientifico:
Renato Bocchi | IUAV Venezia
Alberto Perez-Gomez | McGill University Montreal (in web conference)
Harry Francis Mallgrave | IIT Illinois Institute Tecnology (in web conference)
Juhani Pallasmaa| Helsinki (messaggio video)
Rohit Shinkre | Academy of Architecture Mumbai (in web conference)
Del Board of Management
Meghal Arya |CEPT University, Ahmedabad (video registrato)
Alessandro Melis |Auckland University (in web conference)
Juan Manuel Palerm |Las Palmas University (in web conference)
Sarah Robinson | Pavia (in web conference)
Hanno assicurato la loro presenza:
Emanuele Arielli | IUAV Venezia (in web conference)
Paolo Garbolino | IUAV Venezia
Carmelo Marabello |IUAV Venezia
Valerio Paolo Mosco | IUAV Venezia
Paul Robinson |Artist Ljubljana
L’evento si potrà seguire in live streaming dal sito web dello IUAV (www.iuav.it).

1446573179_locandina-web---copia

ROOMS by Tarch
Curators: Davide Ruzzon e Vittorio Gallese
rooms@tarch.com
www.rooms.tarch.com
TArch_TA Office
redazione@tarch.com
ww.tarch.com
overview editore
di Julian Adda
www.overvieweditore.com
info@overvieweditore.com
Web and graphic design
web@book di Chiara Rango
c.rango@ta-office.net
www.tarch.com
Fundraising: crowdfunding DIY su www.tarch.com a cura di Alessio Barollo
alessio.barollo@interritori.it
www.interritori.it
PRESS OFFICE
ComunicaDesidera di Roberta Melasecca
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com   349.4945612
Annunci