VI LAND ART AL FURLO: “Abitare l’attesa” di Francesca Perlini e Elisa Latini | Laboratorio di restauro_”Il Tuffo” di Antonio Sorace

Continua la “Passeggiata d’arte” della VI LAND ART AL FURLO e continuano gli appuntamenti di approfondimento del Tema 2015 “Tra l’imbra e l’ambra“.
Venerdì 11 Settembre 2015 alle ore 18.30 la Casa degli Artisti presenta “Abitare l’attesa” azione in due di Francesca Perlini e Elisa Latini.
Come il ragno che tesse la ragnatela non è significativo solo nel momento in cui essa sarà terminata, ma in ogni momento della tessitura, così l’attesa non è solo uno “stare in attesa” ma un attendere – ad tendere – tendere verso, volgere l’attenzione a qualcosa, a qualcuno o a se stessi, sino a nutrire una delle necessità primarie dell’umano, la riparazione del danno – Ogni volta che facciamo attenzione distruggiamo il male in sé – dice Simone Weil.
Francesca Perlini e Elisa Latini daranno forma e parola ad “Abitare l’attesa” attraverso un’azione che le vedrà dialogare, l’una con testi poetici e l’altra con la tessitura di una vera e propria ragnatela. L’azione si svolgerà in un tempo particolare della giornata, tra “L’imbra e l’ambra”, ovvero “quel momento del crepuscolo, soglia incerta tra la luce calante e l’ombra, il visibile/invisibile, in cui si arriva al conscio/inconscio, fino alla vita/morte”.
In caso di maltempo si prega di munirsi di ombrelli, così da dare inaspettati colori all’attesa.
Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2015 si svolgerà il secondo  Laboratorio di restauro dell’arte contemporanea  a cura della Scuola di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Urbino.
Oggetto del Laboratorio sarà l’opera Tuffo” di Antonio Sorace, figura aggettante dalla Diga del Furlo che resiste sospesa dal 2010.
Sabato 12 Settembre si svolgeranno le prime operazioni con la rimozione dell’opera dalla sua sede, alla presenza dell’artista Antonio Sorace, di docenti, studenti e della coordinatrice della Scuola di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Urbino Laura Baratin.
In copertina: Immagine tratta da “Abitare l’attesa” di Francesca Perlini e Elisa Latini
Il “TUFFO” prima dell’installazione nel 2010

1441637230_il-tuffo-in-giardino.

Antonio Sorace durante l’installazione nel 2010

1441637277_anto-sulla-scala-controlla-l_opera

“Il Tuffo” aggettante sulla Diga del Furlo. Foto: @ Luce Raggi

1441637316_tuffo-di-luce-raggi

Casa Degli Artisti  – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
casartisti@gmail.com  tel. 342 3738966
www.landartalfurlo.it
PRESS OFFICE
ComunicaDesidera  
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
M.
info@comunicadesidera.com  T. 349.4945612
Annunci