Inaugurazione Passerella della Valle dei Templi_Cottone+Indelicato Architects/Puigcorbè/Montalbano/ABGroup

Inaugurazione Passerella della Valle dei Templi
Cottone+Indelicato Architects/Puigcorbè/Montalbano/ABGroup
13 Marzo 2015 h 17 | Ingresso da porta V alla Valle dei Templi | Agrigento
Il giorno 13 marzo 2015 alle ore 17, presso la porta V alla Valle dei Templi di Agrigento, verrà inaugurata la PASSERELLA DELLA VALLE DEI TEMPLI_Cottone+Indelicato Architects/Puigcorbè/Montalbano/ABGroup a cura di Comune di Agrigento, Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Soprintendenza di Agrigento, UNESCO, Il Cigno GG Edizioni Roma, Consiglio Nazionale Architetti CNAPPC.
Nella Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo.
Nel 2012 viene bandito il “Concorso di idee per la realizzazione di una passerella pedonale per collegare le aree del tempio di Eracle e del tempio di Zeus, passante sopra la via Passeggiata Archeologica (SS 118), all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento”. La commissione giudicatrice nell’Ottobre 2013 proclama vincitore il gruppo di progettazione composto da Gregorio Indelicato e Mario Cottone_Cottone+Indelicato Architects, Joan Puigcorbe_Paas Arquitectura, Matteo Accardi, Cristiano Bilello, Fabrizio Giannola_ABGroup ingegneria, Sofia Montalbano.
Il progetto vincitore propone un’architettura nella quale la semplicità tettonico-costruttiva si unisce a un’immagine vibrante e luminosa capace di dialogare con le valenze paesaggistiche del contesto, suggerendo una ricostituzione visiva del perimetro delle mura della città greca interrotto dalla strada moderna.
Nel mese di settembre 2014 hanno inizio i lavori per la realizzazione dell’opera.
L’inaugurazione alla presenza delle autorità e dei progettisti rappresenta un momento importante nel percorso di valorizzazione della zona archeologica che la direzione del Parco persegue da tempo.

1426152084_4_strada_ercole_01

COTTONE + INDELICATO ARCHITECTS
info@cottoneindelicato.com
www.cottoneindelicato.com
PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr

ComunicaDesidera 
M.roberta.melasecca@gmail.com   T. 349.4945612
Annunci